Sviluppiamo strategie di web marketing e social media marketing con analisi della vostra attività, target e concorrenza per fornirvi i mgliori risultati. Strategia dei contenuti e SEO per il miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Internet è la principale fonte di risposte al mondo e le persone vi si affidano continuamente per avere soluzioni immediate ed attendibili alle loro domande.




Termini come SEO e posizionamento nei motori di ricerca, campagne sui social network o con video su YouTube, eMail Marketing ed eCommerce sono entrati a far parte del gergo comune eppure spesso si perde di vista il punto focale ... ma perché dovrei investire denaro in queste cose?
Perché fin dalla notte dei tempi il commercio è cresciuto grazie alla pubblicità e al passa parola ed oggi il mondo è in rete. Se voglio aumentare il numero di persone che entrano dalla porta del mio negozio e voglio che il mio telefono squilli per richieste di preventivo, la rete è il luogo migliore dove tutto questo può accadere!

Promozione Aziendale

  Come incrementare la propria attività.

La prima cosa che bisogna avere ben chiara e che non esistono formule magiche ma esistono strategie; la seconda è che ogni tipo di attività ha un suo specifico tipo di concorrenza, un modo in cui le persone cercano informazioni o comprano quel tipo di prodotto e ognuna si rivolge a un tipo di pubblico diverso.

Facciamo un esempio pratico in modo da capire meglio cosa intendiamo per "Strategia". Consideriamo due tipologie di attività completamente diverse come un'azienda metalmeccanica e una parrucchiera, entrambi vogliono aumentare i propri profitti ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.
La prima portebbe lavorare sui contenuti del proprio sito web per posizionarsi meglio sui motori di ricerca e ricercare con una campagna via email di contattare e fissare degli appuntamenti con aziende interessate a prodotti di metalmeccanica.
La parrucchiera potrebbe invece valutare di iniziare una serie di post sponsorizzati sui social network, magari legati ad una promozione una volta a settimana come ad esempio "tutti i primi giovedi del mese taglio e piega a 30 €" e mirando i propri post verso un pubblico di sole donne, di età compresa tra i 25 anni in su e che abitano in un raggio di 20 km dal suo negozio.
Perchè? Perchè posizionarsi prima nei motori di ricerca con la parola "parrucchiera" è un utopia, richiederebbe capitali enormi e darebbe risultati quasi inutili ... mentre l'azienda metalmeccanica butterebbe i propri soldi dalla finestra con una campagna sui social e cosa dovrebbe postare? "Una trancia meccanica a soli 90.000,00 € ai primi 5 che chiamano"? ... Chiramente inutile se non addirittura ridicolo!

  Una Strategia di marketing per ognuno.

Per sviluppare una strategia di marking efficace è inutile prendersi in giro basandosi sul fatto che tutti hanno profilo su Facebook e sanno cos'è un post, perchè ciò di cui stiamo parlando è ben tutt'altra cosa. Una strategia di marketing parte dall'analisi di 4 fattori principali:

  • Analisi della vostra attività per focalizzare tutti i punti a favore e a svavore, i tipi di servizi e prodotti che offrite così come le vostre necessità.
  • Analisi della concorrenza, contro chi vi andate a scontrare? Chi sono? In cosa sono migliori e dove mancano.
  • Analisi del target di persone a cui vi rivolgete, siete una ferramenta e vi rivolgete principalmente a professionisti o un centro estetico e la vostra clientela è per l' 85% femminile?
  • Analisi degli strumenti che possono permettervi di ottenere il massimo risultato con la minima spesa. Campagna PayPerClick, post sponsorizzati su Facebook e Instagram o l'invio di Newsletter?
SEO e Indicizzazione
Google Adwords

  Capire se l'investimento sta dando dei frutti.

Indipendentemente dal tipo di strategia di marketing che si intenderà seguire vi sono strumenti di misurazione del rendimento di una campagna che permettono di monitorare costantemente l'andamento dei propri investimenti. In questo modo è possibile anche correggere il metodo o il target delle nostre campagne sulla base delle risposte che riceviamo dalle persone che cercano servizi o prodotti come il vostro.
Ogni tipologia di attività si scontra naturalmente con una certa densità di concorrenza e si rivolge ad un targhet di persone con impegni, interessi ed abitudini diverse e per questo si deve sempre tenere in considerazione che ogni campagna di web marketing necessita di un periodo iniziale di valutazione del pubblico a cui si riferisce ed il tipo di media che si sta utilizzando.

Google Analytics, Goggle Adwords, Pannelli di controllo di Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram hanno strumenti insights di misurazione del grado di risposta in tempo reale e permettono una valutazione precisa degli investimenti attivi.