Loading

The creative conference.

Ogni anno Adobe, dal 2003, ospita uno degli eventi più ambiti nel campo del Design, della creatività e della comunicazione visiva dove circa 5000 tra le migliori menti creative provenienti da tutto il mondo si incontrano per confrontarsi sull'evoluzioni presenti e future. Nel corso di questi quattro giorni è possibile assistere a conferenze, sessioni, laboratori e workshop presiedute da speakers d'eccezione che normalmente sviluppano i prodotti per aziende come Microsoft, Facebook, Pinterest, Lynda.com, Spotify e naturalmente Adobe.
Ciò che accomuna tutti i creativi chiamati in causa, oltre all'indiscusso talento è quello di sviluppare le proprie idee con tecnologie Adobe, in particolare Creative Cloud e quest'anno nel hall of fame della creatività anche una sezione dedicata ai professionisti della comunità Adobe che tra cui io, con grandissimo onore.





Pantone

Scelte mirate del pantone colori.

La scienza dei colori applicata al marketing è sicuramente uno studio affascinante di come la scelta di un colore, piuttosto che un altro possa influenzare le azioni o il pensiero delle persone. Sembra infatti che la scelta dei colori per un brand abbia una grande importanza nella percezione da parte dei potenziali clienti, addirittura da alcuni recenti studi pare che il colore del prodotto possa avere un’influenza fino all’80% sulla scelta di acquisto. Si capisce bene quindi quanto questa scelta sia determinante nel decretare il successo o meno di un marchio. Scegliere un colore per la propria azienda può sembrare semplice, ma in realtà una decisione errata potrà compromettere il futuro anche sul lungo periodo.

San Paolo, 14-17 OTTOBRE 2015.

Il tema della conferenza ATypI 2015 è "Sfide", dove si invitano i partecipanti ad esplorare non solo le numerose sfide affrontate nel progetto di tipo contemporaneo e comunicazione visiva, ma anche le strategie per capire come possiamo affrontarle meglio - come mettere in discussione l'ovvio e tendere verso l'innovazione . Approfondimenti su tematiche di tipo relative sono accolte da prospettive educative, tecnologiche, storiche e pratiche.
La conferenza inizia il Mercoledì, 14 ottobre e David Lemon darà il via all'evento ospitando in una presentazione sullo stato attuale dei font web i rappresentanti di Google Font e Monotype. David inoltre parteciperà ad una tavola rotonda Mercoledì pomeriggio per fare un po' di brainstorming sul futuro di OpenType, moderata da Dave Crossland.

Fotomanipolazione digitale e ritocco.

Una delle prime distinzioni che possiamo notare, quando parliamo di foto manipolazione digitale, è che il Compositing è diviso in quattro categorie principali, con le loro varie sfaccettature, che si distinguono per destinazione e difficoltà nella fase di realizzazione, così come le tecniche di gioco variano, pur mantenendo la logica di base della profondità di campo, temperatura di colore, luce e ombra, e che mirano a un unico risultato ... essere credibili!
Di base possono essere definiti come Foto Compositing, Pubblicità, illustrativa e Fantasia proprio sulla base degli obiettivi che il Post Produttore mira a raggiungere e per farvi cogliere immediatamente le differenze vi mostro un mio lavoro in cui vengono applicate le quattro tecniche, da Foto Compositing usato come si può immaginare dalla parola stessa per sostituire lo sfondo dietro un modello, dopo lo shooting in studio, con un ambiente come una stanza, una strada e diversi modi per attribuire agli scatti un valore artistico aggiunto o applicati per sottolineare lo stato emotivo che l'autore vuole attribuire ad un'immagine.